Tutta la meraviglia del Trentino

L’Agritur Piccolo Fiore di Dardine rappresenta la location ideale per vivere il Trentino in tutta la sua bellezza.

Le vette incontaminate delle Dolomiti di Brenta, l’intatto paesaggio del Parco Naturale Adamello Brenta e dello Stelvio, i laghi montani, i numerosi percorsi per praticare sport invernali ed estivi, sono solo alcune delle ragioni per cui questo Territorio è amato da noi e da chi lo visita.

Castel Thun

Castel Thun

Emblema degli antichi fasti di una delle più potenti e ricche casate trentine, quella dei Tono, Castel Thun domina ancor oggi, incontrastato per bellezza e importanza, su tutte le altre residenze e castelli del Trentino e della Val di Non. Riflesso del plurisecolare dominio della nobile famiglia sulla valle, testimone di periodi di gloria come di decadenza, il castello sorge su un’altura poco distante dall’abitato di Vigo di Ton, e Dardine.

Dopo un lungo periodo di restauro, il maniero è ora uno dei complessi museali più importanti dell’intero arco alpino, sede periferica del famoso Castello del Buonconsiglio di Trento.

Castel Thun Val di Non

Lago di Tovel

Il noto lago di Tovel è oggi ricordato per il fenomeno, unico al mondo, delle sue acque rosse. Fino alla metà degli anni ’60, in estate, un tipo di alga affiorava in superficie, e lo specchio d’acqua appariva di un rosso acceso. Per spiegare questo fatto straordinario, nacquero misteriose storie e leggende affascinanti.

Oggi il lago di Tovel è uno dei gioielli naturalistici del Parco Naturale Adamello – Brenta. Visitarlo significa godere appieno del contatto con la natura della meravigliosa Val di Tovel, che con alte pareti rocciose e una vegetazione fiorente regala dei panorami mozzafiato.

Per il giro del lago occorre circa un’ora e mezza, ma sono molti i percorsi nei dintorni.

Lago di Tovel Val di Non, Trentino
Santuario San Rimedio Val di Non

Santuario San Romedio

Il Santuario di San Romedio, nelle vicinanze di Sanzeno in Val di Non, è sicuramente il più interessante esempio di arte cristiana medioevale presente in Trentino.

Si tratta di un noto luogo di pellegrinaggio, costruito su una rupe calcarea alta oltre 70 metri.

Immerso in una splendida cornice naturale, il complesso architettonico è formato da più chiese e cappelle costruite sulla roccia.
L’intera struttura è collegata da una ripida scalinata con ben 131 scalini. La cappella più antica dell’edificio risale all’XI secolo.

La passeggiata nella roccia che porta da Sanzeno al Santuario è un’imperdibile esperienza, inoltre alla base del santuario è presente un’area faunistica dove vive un simpatico esemplare di orso bruno.

Il Santuario dista soli 15 km dal nostro Agritur.

Santuario San Rimedio
facebook